TGA FRANZESTG è un’ampia ed accogliente Casa Vacanza a Riom – Savognin nel cuore delle Alpi Svizzere, ristrutturata mantenendo ancora elementi originali in legno del 1600 e del 1800.
La casa è caratterizzata da una Stua originale con una luminosa vetrata panoramica esposta a Sud, con accesso ad una soleggiata terrazza in legno di larice.
POSTI LETTO DISPONIBILI: 6 adulti + 2 bambini
DIMENSIONI: 200mq disposti su 3 piani
A Savognin, gli impianti Bergbahnen Savognin offrono attività sia invernali che estive, ideali per gli amanti dello sci, delle passeggiate sulla neve e del trekking tra pascoli ed alpeggi.
In estate, grazie ai numerosi sentieri e percorsi per mountain bike, è possibile immergersi nella natura del Parco Nazionale Svizzero Parc Ela.
Durante la stagione estiva il laghetto di Savognin, attrezzato con aree per il relax, campi da gioco ed un bar, è un ottimo luogo di svago per tutta la famiglia.
MAGGIORI INFORMAZIONI LA STORIA DOVE SIAMO
TGA FRANZESTG
Casa Vacanze a Riom – Savognin Val Surses
VERIFICA DISPONIBLITA’ E PRENOTA ORA
MAGGIORI INFORMAZIONI
Tga Franzestg casa vacanze a Riom / Surses, a pochi chilometri da Savognin , è perfetta per un soggiorno rilassante, nel tranquillo borgo storico di Riom nel cuore del Parco naturale Svizzero Parc Ela.
Gli Interni sono caldi ed accoglienti, rinnovati nel 2023 conservando gli elementi caratteristici in legno di questa casa del 1600. La casa è disposta su 3 piani, per un totale di circa 200mq.
PIANO TERRA
Legnaia, locale tecnico di servizio, lavanderia con lavatrice ed asciugatrice, deposito sci.
Un stanza relax con ampio tavolo, wc con doccia e sauna è in fase di realizzazione e sarà disponibile dal 2025.
PIANO PRIMO
Un’ampia Cucina a vista arredata con penisola ad L, vi accoglie all’ingresso e dispone di un frigorifero, forno elettrico, piastra ad induzione con cappa, lavabo, lavastoviglie, macchina del caffè espresso ed americano, forno microonde, stoviglie ed utensili da cucina.
Potrete rilassarvi nel nostro soggiorno, un’antica “Stua”, con vetrata panoramica esposta a Sud, arredata con 2 divani ed una caratteristica slitta adibita a tavolino. Da questo locale si accede all’ampia terrazza in legno di larice con tavolo e sdraio.
La Sala da Pranzo è arredata con un grande tavolo in legno di larice e 10 comode sedie in tessuto.
Al piano primo son disponibili anche un wc di servizio ed un locale magazzino con un secondo frigorifero/congelatore.
PIANO SECONDO
Le 3 camere da letto si trovano al secondo piano ed offrono 8 posti letto (6 adulti + 2 bambini).
Camera Familiare lato Savognin: letto matrimoniale da 180cm, con cameretta interna con 2 letti singoli (per bambini)
Camera Matrimoniale lato Riom: letto matrimoniale da 180cm
Cameretta Doppia lato Cunter: 2 letti singoli
Al secondo piano sono presenti anche 2 bagni indipendenti, uno con wc e doccia e l’altro con vasca da bagno, wc e bidet.
ESTERNI E PARCHEGGIO
La casa è accessibile solo tramite scale esterne all’edificio.
All’esterno è presente una piccola area verde con giochi per bambini, ampia terrazza in larice e zona parcheggio privata per massimo 2 auto medie.
Comodi sentieri iniziano a pochi metri dal borgo dove è possibile passeggiare fra i prati ed i pascoli e raggiungere i vari borghi della vallata.
LOCALI ED AREE ACCESSORIE:
- RIPOSTIGLIO al primo piano con frigorifero e congelatore aggiuntivo.
- TERRAZZO di 10 mq con tavolo, 2 panche, 2 sdraio ed ombrellone.
- DEPOSITO LEGNA al piano terra.
- LAVANDERIA con lavatrice, asciugatrice e deposito sci al piano terra.
- PICCOLA AREA A PRATO sul lato della casa.
- TAVERNA CON SAUNA al piano seminterrato, attualmente in fase di realizzazione e non ancora disponibile.
PARCHEGGIO:
- POSTO AUTO ESTERNO privato per un massimo di 2 auto medie (dietro l’edificio).
RISCALDAMENTO:
- Impianto automatico con termosifoni.
- Stufa moderna a legna in soggiorno.
WI-FI E TV:
- Wi-Fi è disponibile gratuitamente; in soggiorno è presente una TV con decoder Swisscom.
SET DI BENVENUTO:
- Tè, tisane, caffè e liquori offerti cortesemente.
- Cuscini, piumini, lenzuola e asciugamani inclusi.
SICUREZZA:
- Rilevatori di fumo e di monossido di carbonio (CO), estintori.
- Telecamera di sicurezza orientata sulle scale esterne/parcheggio e nella lavanderia/caldaia.
REGOLE:
- Le pulizie finali dell’appartamento sono comprese, ma si richiede di pulire le stoviglie e l’angolo cucina prima della partenza.
- CASA NON FUMATORI!!! Rilevatori di fumo presenti nei locali.
LA STORIA
“Tga Franzestg” è stata la casa del nostro cugino Franzestg Jeger, figlio di padre svizzero e madre italiana, che per tutta la vita ha fatto il contadino ed il pastore a Riom.
Buzzetti Pietro era il nostro bisnonno che nel periodo estivo raggiungeva a piedi la Val Surses dalla Valle Spluga italiana, per prestare servizio come falciatore di prati. La figlia Rosalia iniziò a lavorare come governante nelle case di borghesi locali fino ad incontrare un ragazzo della famiglia Jeger e sposarsi. Dal matrimonio nasce Franzestg che visse a Riom fino al 2007.
L’edificio originale è composto da 4 cardini affiancati appoggiati su di un basamento in pietra e sorretto da grosse travi orizzontali, ancora visibili nel locale taverna e seminterrato.
Originalmente la casa principale era collegata alla stalla tramite un ponte in legno coperto. Questo permetteva nei lunghi periodi invernali di gestire gli animali, senza dover uscire all’aperto.
“Da ragazzo ho avuto la fortuna di frequentare questa casa durante le vacanze e dopo la scomparsa di Franzestg, era nel mio cuore il sogno di poter recuperare questo edificio, pieno di ricordi…
E’ stata una lunga avventura.. ma ora una nuova generazione della nostra famiglia continuerà a vivere piacevoli momenti, in questo bel borgo delle Alpi Svizzere… Paolo”.
DOVE SIAMO
Tga Franzestg casa vacanze si trova a Riom nella val Surses, a pochi chilometri dal borgo di Savognin.
Questa area è al centro del parco naturale Parc Ela, ed offre svariati itinerari nella natura, a piedi, in bici e con gli sci. Ufficio Turistico www.valsurses.ch
A pochi chilometri è raggiungibile l’area sciistica di Lenzerheide – Arosa, Bivio ed il passo dello Julia che da accesso alla valle dell’Engadina con St. Moritz.
Il passo dell’Albula dista circa 30min di auto raggiungendo il villaggio di Bergun (Celebre per i ponti della ferrovia dell’Albula e per le pista di slittino in inverno Preda – Bergun.
TGA FRANZESTG CASA VACANZE
Come raggiungere Riom in Auto:
Da Zurigo percorrere l’Autostrada A13-E43 fino a Thusis, poi seguire la nazionale dello Julierpass direzione Savognin.
Dall’Italia attraverso il Passo del Maloja e dello Julier, oppure dal canton Ticino attraverso il tunnel del San Bernardino fino a Thusis.
Raggiunto il borgo di Cunter svoltare in direzione Riom ed imboccare via Dual nei pressi della chiesa del paese.
Parcheggio privato dietro alla casa in Dual 18 (2 auto medie)
Come raggiungere Riom con i mezzi Pubblici:
Dalla Svizzera in treno fino a Tiefencastel, proseguire in autobus PTT per Savognin e a Cunter cambiare per Riom- Parsonz.