CASA VACANZE A SAVOGNIN RIOM

TGA FRANZESTG è una Casa Vacanza a Riom in Svizzera ristrutturata nel 2013 mantenendo ancora elementi originali in legno del 1600 e del 1800.

Previsione apertura estate 2024

La nostra casa vacanze a Riom Val Surses, a pochi chilometri da Savognin (Canton Grigioni, Svizzera), è perfetta per un soggiorno rilassante, nel tranquillo borgo storico di Riom nel cuore del Parco naturale Svizzero Parc Ela.

Gli Interni sono caldi ed accoglienti, rinnovati nel 2023 conservando gli elementi caratteristici in legno di questa casa del 1600 ed integrati con arredi e strutture moderne in ferro naturale e legno.

La Stua originale ha un’ampia vetrata panoramica esposta a Sud con larga terrazza in legno di larice.

A Savognin gli impianti Bergbahnen Savognin offrono attività invernali ed estive, per gli amanti dello sci, delle passeggiate sulla neve e per i trekking fra pascoli ed alpeggi.

In estate un lago artificiale con aree attrezzate, campi da gioco e bar è disponibile nei pressi della stazione degli impianti di sci di Savognin.


MAGGIORI INFORMAZIONI      LA STORIA      DOVE SIAMO


 

TGA FRANZESTG

Casa Vacanze a Riom/Surses

 


 

MAGGIORI INFORMAZIONI

Tga Franzestg casa vacanze a Riom / Surses, a pochi chilometri da Savognin , è perfetta per un soggiorno rilassante, nel tranquillo borgo storico di Riom nel cuore del Parco naturale Svizzero Parc Ela.

Gli Interni sono caldi ed accoglienti, rinnovati nel 2023 conservando gli elementi caratteristici in legno di questa casa del 1600.

La Stua originale ha un’ampia vetrata panoramica esposta a Sud con larga terrazza in legno di larice.

Disposta su 2 piani ed un piano seminterrato, ha una superficie totale di 200mq ed è composta da 4 camere, per un totale di 8 posti letto:

Camera Matrimoniale lato Savognin: letto da 180cm con cameretta interna con ulteriori 2 letti singoli.

Camera Matrimoniale lato Riom: letto da 180cm

Cameretta lato Cunter: 2 letti singoli

 

Sono presenti 2 bagni indipendenti al piano secondo, uno con wc e doccia e l’altro con vasca da bagno, wc e bidet.

Al piano primo è disponibile bagno con wc e lavabo ed al piano seminterrato, nella taverna, un wc con doccia. 

La Cucina è ampia con frigorifero, forno elettrico, piastra ad induzione con cappa, lavabo, lavastoviglie, macchina del caffè espresso ed americano, forno microonde, stoviglie ed utensili da cucina.

L’arredamento è minimalista con elementi in legno di larice e ferro naturale comprende un ampio tavolo in legno massiccio con 10 sedie, nell’area pranzo. Nella Stua sono presenti 2 comodi divani, tavolino/slitta, una stufa a legna moderna ed il Televisore TV/SAT.

La casa è accessibile solo tramite scale esterne all’edificio.

L’appartamento è utilizzabile fino a 8 persone (consigliamo massimo 6 adulti 2 bambini).

Tga Franzestg dispone di accesso internet WI-FI gratuito

All’esterno è presente una piccola area verde con giochi per bambini, ampia terrazza in larice e zona parcheggio privata per massimo 2 auto.

Comodi sentieri iniziano a pochi metri dal borgo dove è possibile passeggiare fra i prati ed i pascoli e raggiungere i vari borghi della vallata.

 

LOCALI ED AREE ACCESSORIE:

RIPOSTIGLIO al piano primo con frigorifero e congelatore extra.

TERRAZZO 10mq, con tavolo, 2 panche, 2 sdraio ed ombrellone.

DEPOSITO Legna al piano terra.

LAVANDERIA con lavatrice ed asciugatrice e deposito sci al piano terra.

PICCOLA AREA A PRATO a lato della casa.

TAVERNA CON SAUNA al piano seminterrato, è in fase di realizzazione e non ancora disponibile.

PARCHEGGIO:
POSTO AUTO ESTERNO privato per 2 auto massimo (dietro all’edificio)

RISCALDAMENTO:
Impianto automatico con termosifoni.
Stufa moderna a legna in soggiorno.

SET BENVENUTO:
The, Tisane, Caffe e Liquori offerti dalla casa.

Cuscini, Piumini, Lenzuola ed Asciugamani inclusi.

 

PULIZIE FINALI APPARTAMENTO SONO INCLUSE, MA E’ RICHIESTA LA PULIZIA DELLE STOVIGLIE E DELL’ANGOLO CUCINA PRIMA DI PARTIRE

 

CASA NON FUMATORI!!! Rilevatori di fumo presenti nei locali.

 

SICUREZZA:

Rilevatori di fumo e di Monossido di Carbonio CO, Estintori.

Telecamera di sicurezza orientata sulle scale esterne/parcheggio e nel locale Lavanderia/Caldaia.


 

LA STORIA

“Tga Franzestg” è stata la casa del nostro cugino Franzestg Jeger, figlio di padre svizzero e madre italiana, che per tutta la vita ha fatto il contadino ed il pastore a Riom.
La casa è stata ristrutturata conservando molti elementi originali in legno, risalenti al 1600 ed al 1800, fra cui parti di cardine (struttura in legno ad incastro), pavimenti, soffitti e la canna fumaria centrale. 

L’edificio originale è composto da 4 cardini affiancati appoggiati su di un basamento in pietra e sorretto da grosse travi orizzontali, ancora visibili nel locale taverna e seminterrato.

Buzzetti Pietro era il nostro bisnonno che nel periodo estivo raggiungeva a piedi la Val Surses dalla Valle Spluga italiana, per prestare servizio come falciatore di prati. La figlia Rosalia iniziò a lavorare come governante nelle case di borghesi locali fino ad incontrare un ragazzo della famiglia Jeger e sposarsi. Dal matrimonio nasce Franzestg che visse a Riom fino al 2007.

Originalmente la casa principale era collegata da un ponte in legno coperto alla stalla (oggi magazzino) ancora presente dietro l’edificio, si potevano così gestire gli animali, nel periodo invernale, senza dover uscire all’aperto.


 

DOVE SIAMO

Tga Franzestg casa vacanze si trova a Riom nella val Surses, a pochi chilometri dal borgo di Savognin.

Questa area è al centro del parco naturale Parc Ela, ed offre svariati itinerari nella natura, a piedi, in bici e con gli sci. A pochi chilometri è raggiungibile l’area sciistica di Lenzerheide – Arosa, Bivio ed il passo dello Julia che da accesso alla valle dell’Engadina con St. Moritz. Il passo dell’Albula dista circa 30min di auto raggiungendo il villaggio di Bergun (Celebre per i ponti della ferrovia dell’Albula e per le pista di slittino in inverno Preda – Bergun.

TGA FRANZESTG CASA VACANZE

Dual 18 – 7463 – RIOM/SURSES (GR) SVIZZERA

 

Come raggiungere Riom in Auto:

Da Zurigo percorrere l’Autostrada A13-E43 fino a Thusis, poi seguire la nazionale dello Julierpass direzione Savognin.
Dall’Italia attraverso il Passo del Maloja e dello Julier, oppure dal canton Ticino attraverso il tunnel del San Bernardino fino a Thusis.

Raggiunto il borgo di Cunter svoltare in direzione Riom ed imboccare via Dual nei pressi della chiesa del paese.

Parcheggio privato dietro alla casa in Dual 18.

Come raggiungere Riom con i mezzi Pubblici:

Dalla Svizzera in treno fino a Tiefencastel, proseguire in autobus PTT per Savognin e a Cunter cambiare per Riom- Parsonz. 

TGA FRANZESTG

Casa Vacanze a Riom/Surses

 

English